Ricerca personalizzata

sabato 8 gennaio 2011

Trucchi x velocizzare windows


Cancellazione dei file temporanei
Start/Esegui, digitare %userprofile%/Impostazioni locali/Temp ed eliminare tutti i file recenti

Ridurre la dimensione del cestino al 2%

Limitare la cache di internet explorer
Aprendo il browser, Strumenti/Opzioni internet/Generale, cliccare su impostazioni e ridurre lo spazio dedicato alla cache (porre il valore a 500MB circa)

Ottimizzazione RAM
Entrare nel registro di sistema (start/esegui digitare “regedit”) e cercare la chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/Session Manager/Memory Management, settare la voce “DisablePaginExecutive” al valore 1

Dimensionare il file Swap (Paging)
Per ridurre i tempi di attesa all’avvio impostare il file swap con la stessa dimensione massima e minima. Click tasto destro del mouse su “Risorse del Computer” selezionare la cartella “Avanzate” e cliccare su “Impostazioni” sotto la voce di “Prestazioni”, selezionare la cartella “avanzate” e cliccare sul tasto “Cambia” dalla finestra che si aprirà cliccare su “imposta” dopo aver scritto i valori dello file swap. N.B. il valore dello file swap deve essere almeno il doppio della dimensione della RAM se quest’ultima è inferiore ai 512MB. Se però la RAM è 1024MB (1GB) o superiore si può rinunciare al file swap. Se si possiede un Hard Disk secondario sarebbe opportuno far creare il file swap in quest’ultimo per una maggiore velocità e stabilità del sistema

Riduzione tempi di attesa scansione file system
Start/esegui, digitare “cmd” e dare invio. Una volta aperto il promt dei comandi del dos digitare “chkntfs /T:X, dove “X” è il numero di secondi destinato al conto alla rovescia (10 secondi di default) e premere invio. Digitare “exit” per uscire dal promt.

Velocizzare i file di avvio
Start/esegui, digitare nella riga di comando: “defrag c: -b” (dopo i due punti prima del segno meno lasciare uno spazio) cliccare su “ok” e attendere che finisca l’operazione (eseguire questa operazione dopo aver fatto la deframmentazione)

Selezione quali programmi da avviare automaticamente
Start/esegui, digitare “regedit” e premere invio. Spostarsi sulla chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE/SOFTWARE/Microsoft/Windows/CurrentVersion utilizzando il pannello di sinistra esaminare le chiavi “Run”, “RunOnce” e “RunOnceEx” osservare i nomi dei programmi che compaiono sull’elenco di destra ed eliminare i programmi che non si vogliono far eseguire automaticamente all’avvio

Velocizzare spegnimento singolo utente
Start/esegui, digitare “regedit” e premere invio. Cercare la chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/Session Manager/Memory Management modifica la chiave nominata “ClearPageFileAtShutdown” portandola al valore “0”. Cercare poi la chiave: HKEY_CURRENT_USER/Control Panel/Desktop e procedendo allo stesso modo modificare le stringhe “AutoEndTasks” (valore 1), HungAppTimeout (Valore 1000 o inferiore fino a 500) e “WaitToKillAppTimeout” (Valore 2000 o inferiore fina a 600)

Gestione file apertura temporanea “Prefetch”
Start/esegui, digitare “regedit” e premere invio. Cercare la chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/Session Manager/Memory Management/PrefetchParameters selezionare la chiave “EnablePrefetcher” e impostarla a 1 se si vuole disattivare la funzione prefetch, a 2 se si vuole abilitare la funzione prefetch solo per il boot (avvio-valore consigliato), a 3 se si vuole abilitare la funzione prefetch sia per l’avvio che per le applicazioni (valore di default). Questo permetterà di risparmiare spazio sull’Hard Disk e migliorare ulteriormente i tempi di avvio

Auto-eliminazione dati recenti singolo utente
Start/esegui, digitare “regedit” e premere invio. Cercare la chiave: HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer, selezionare “modifica/nuovo valore binario” e inserire: “CLEARRECENTDOCSONEXIT” come nome della stringa fare doppio click su di esso e inserire il seguente valore binario: “01 00 00 00” ora ad ogni chiusura di Windows saranno eliminati tutti i collegamenti in dati recenti

Velocizzare spegnimento a tutti gli utenti
Start/esegui, digitare “regedit” e premere invio. Cercare la chiave: HKEY_USERS/.DEFAULT/Control Panel/Desktop modificare le stringhe “AutoEndTasks” (valore 1), HungAppTimeout (Valore 1000 o inferiore fino a 500) e “WaitToKillAppTimeout” (Valore 2000 o inferiore fino a 600)

Auto-eliminazione dati recenti a tutti gli utenti
Start/esegui, digitare “regedit” e premere invio. Cercare la chiave: HKEY_USERS/Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer, selezionare “modifica/nuovo valore binario” e inserire: “CLEARRECENTDOCSONEXIT” come nome della stringa fare doppi click su di esso e inserire il seguente valore binario: “01 00 00 00” ora ad ogni chiusura di Windows saranno eliminati tutti i collegamenti in dati recenti

Velocizzare menù di avvio (menù di start) singolo utente
Start/esegui, digitare “regedit” e premere invio. Cercare la chiave: HKEY_CURRENT_USER/Control Panel/Desktop modificare la voce “MenuShowDelay” al valore 100 (400 default)

Velocizzare menù di avvio (menù di start) tutti gli utenti
Start/esegui, digitare “regedit” e premere invio. Cercare la chiave: HKEY_USERS/.DEFAULT/
Control Panel/Desktop modificare la voce “MenuShowDelay” al valore 100 (400 default)

Togliere il colore arancio del menù start alle ultime applicazioni installate
Start/esegui digitare “regedit” e premere invio. Cercare la chiave: HKEY_CURRENT_USER/Software/Microsoft/Windows/CurrentVersion/Explorer/Advanced modificare la voce Start_NotifyNewApps impostandola al valore 0 (1 default)


Cambiare nome utente e organizzazione registrata
Start/esegui digitare “regedit” e premere invio. Cercare la chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE/Software/Microsoft/Windows NT/CurrentVersion modificare la voce “RegisteredOrganization” immettendo un qualsiasi nome, per esempio il nome dell’azienda o organizzazione, modificare poi la voce “RegisteredOwner” con il proprio nome o nickname
Utilizzare tutta la Cache L2 del processore con windows
Start/esegui digitare “regedit” e premere invio. Cercare la chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/Session Manager/Memory Management e modificare la voce: SecondLevelDataCache al valore 200 se si dispone di un processore con 512KB di cache L2 o con 400 se si dispone di un processore con 1MB di cache L2. Se la voce SecondLevelDataCache non è presente, basta creare un DWORD e attribuirgli il nome di SecondLevelDataCache impostandogli poi il valore esadecimale (0 è il valore di default)


Dopo aver modificato tutti i valori del registro di sistema riavviare il pc per l’avvenuta modifica di tali parametri

N.B. E’ buona norma fare uno scandisk una volta alla settimana e fare una deframmentazione una volta al mese per rendere il pc più efficiente.

Tabella dei servizi disattivabili.
(Pannello di Controllo/Strumenti di Amministrazione/Servizi)
SERVIZIO DESCRIZIONE TIPO DI AVVIO
Aggiornamenti Windows Update. Disabilitato se si sceglie di automatici aggiornare il sistema manualmente.
Servizio di indicizzazione Usato per cercare velocemente i file. Disabilitato se si è scelto di eliminare l’indicizzazione dei dischi.
Avvisi Notifiche dell’amministratore di rete. Disabilitato se non si è all’interno di una rete.
MS Software Shadow Copy Provider Utilizzato dall'utilità di backup. Disabilitato se non si usa l'utilità di backup di Windows XP.
Servizio Ripristino Configurazione di Sistema Fondamentale se si vuole lavorare con i punti di ripristino. Disattivare se si è scelto di disabilitare il Ripristino configurazione di sistema.
Zero configuration Reti senza fili
Per usare le
reti wireless 802.11.
Disabilitato se non si usano reti wireless 802.11
Messenger Servizio usato nelle LAN per inviare avvisi. Non ha nulla a che vedere con Windows Messenger (l'istant messenger di MS). Disabilitato se non si è all'interno di una rete.
Servizio di segnalazione errori Per segnalare a Microsoft i guasti dei programmi. Disabilitato se si preferisce non inviare segnalazioni.
Client DNS Gestione nella cache dei DNS (Domain Name System) Disabilitato se non ci si avvale della cache di sistema per risolvere i nomi di dominio.
Distributed Transaction Coordinator Sistema di coordinamento delle risorse, usato in ambito di rete. Disabilitato se si opera su postazione singola.
Host di periferiche Plug and Play universali Usato in ambiente di rete. Non riguarda il Plug & Play delle periferiche. Disabilitato se si opera su postazione singola.
Helper NetBIOS di TCP/IP Standard di rete ormai poco usato. Disabilitato a meno di esigenze specifiche.
Telnet Sistema ormai in disuso. Disabilitato a meno di esigenze specifiche.
Smart Card Se si dispone di un
lettore di Smart Card occorre questo servizio. Disabilitato se non si usano Smart Card.
Helper Smart Card Usato con vecchi lettori di Smart Cart non Plug & Play. Disabilitato a meno di esigenze specifiche.
Routing e Accesso Remoto Usato in ambito aziendale per reti LAN e WAN. Disabilitato se si opera su postazione singola.
Registro di sistema remoto Consente di modificare il Registro di Configurazione da postazioni remote. Disabilitato se non si gestisce una rete. Inoltre è una funzione pericolosa.
Condivisione desktop remoto di NetMeeting Serve per fornire accesso al PC per utenti NetMeeting. Disabilitato se non si usa la funzione.
Gestione sessione di assistenza mediante desktop remoto Utile se si attiva l'assistenza remota. Disabilitato se non si usa la funzione.
Numero di serie del supporto portatile Usato per i lettori di MP3
portatili. Disabilitato se non si usano i lettori portatili.
Provider supporto protezione LMNT Supporto per Telnet e messaggistica in rete. Disabilitato se si opera su postazione singola.
DDE DSDM di rete Usato per i messaggi in rete. Disabilitato se si opera su postazione singola.
DDE di rete Usato per i messaggi in rete. Disabilitato se si opera su postazione singola.
ClipBook Visualizza gli appunti di Windows in rete. Disabilitato se si opera su postazione singola.

Velocizzare Windows 7 in tutta sicurezza.
1) Ottimizzare il Registro di Sistema: Utilizzando “Registry Tweaks”
2) Disattivare tutti gli effetti visivi inutili: Andare su “Computer / Proprietà / Avanzate / Impostazioni (in Prestazioni). Quindi disattivare gli effetti visivi inutili, lasciando quelli nell’immagine seguente:
3) Ottimizzare le Opzioni delle Cartelle: Aprire l’Explorer di Windows e seguire il percorso Organizza > Cartelle e opzioni di ricerca > Opzioni > Visualizzazione. Ora disabilitare le seguenti opzioni:
- Visualizza info sulle dimensioni dei file nei suggerimenti della cartella
- Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti
- Visualizza i file NTFS compressi o crittografati con un colore diverso
- Mostra descrizione della cartella e degli oggetti del Desktop

4) Disattivare i Servizi inutili all’avvio di Windows: Vai su “Computer > Gestisci computer > Servizi e applicazioni > Servizi”, e togli la spunta ai servizi di programmi inutili come iTunes e simili. NON disattivare i servizi di Windows!!!
5) Disattivare i Programmi inutili all’avvio di Windows: Vai su “Esegui > msconfig > Avvio” e togli la spunta ai programmi inutili.
6) Deframmentare ogni mese il disco rigido: Utilizzando “Defraggler”.
7) Pulire il registro ogni mese circa: Utilizzando “RegSeeker”
Pulire i file temporanei ed altri file obsoleti: Utilizzando “Ccleaner”
9) Utilizzare le scorciatoie da tastiera:
- Alt + P: Visualizza/nascone il pannello di anteprima di Explorer
- Windows Logo + G: Visualizza i gadget sulle altre finestre
- Windows Logo + + (tasto più): Zoom in, dove possibile
- Windows Logo + – (tasto meno): Zoom out, dove possibile
- Windows Logo + Up: Ingrandisce a tutto schermo la finestra attiva
- Windows Logo + Down: Riduce a icona la finestra attiva
- Windows Logo + Left: Ingrandimento della finestra sulla parte sinistra dello schermo
- Windows Logo + Right: Ingrandimento della finestra sulla parte sinistra dello schermo
- Windows Logo + Home: Ripristina / riduce a icona tutto tranne la finestra attiva

10) Velocizzare Internet Explorer: Eliminando i componenti più inutili o pesanti, vai su “Strumenti > Gestione componenti aggiuntivi” e controllare il tempo di caricamento nella colonna sulla destra, in modo da visualizzare quale estensione del browser sta rallentando il sistema, quindi elimina tale componente!
11) Attivare gli aggiornamenti automatici: Gli aggiornamenti consentono di mantenere il pc protetto e veloce, eliminando eventuali bug. Non fare gli aggiornamenti significa mettere a rischio il proprio pc.
12) Non mettere troppe icone nel desktop, perchè rallentano di molto l’avvio.
13) Impostare il tema di Windows Classico: Se non ti importa della bella grafica di Windows 7 e preferisci la massima potenza, imposta il tema di Windows Classico. Fa un po’ schifo ed è antico, ma noterete la vera differenze di potenza del pc!!!
14) Cambia la ram: Il cambio della ram va fatto solo se hai 1-2 GB di ram. Per far girare Win 7 (velocemente e senza intoppi) sono consigliati 4 GB. I banchi di RAM ormai non costano tantissimo: si aggirano attorno ai 20 euro…approfittane…
15) Non utilizzare più di un Antivirus contemporaneamente: Consigliamo di utilizzare Avira Antivir.
16) Rimuovere il messaggio di conferma cancellazione: Anche se non si tratta di un’intervento strettamente legato alle performances del sistema operativo, comunque il fatto di non far più comparire il messaggio rende più rapido l’operazione di cancellazione.-Clicca col tasto destro sul cestino (nel Desktop) e selezionate “Proprietà“-Deselezionate la casella “Visualizza conferma eliminazione” e fate “OK“.
17) Disabilitare il servizio di indicizzazione: Il servizio di indicizzazione è sempre attivo in background nel vostro PC e si occupa di mantenere costantemente aggiornato un indice relativo ai files presenti sul vostro Hard Disk. Il problema è che si tratta di un’applicazione che occupa molta RAM tanto da rallentare il PC in alcuni momenti. Poiché la sua unica finalità è quella di rendere le operazioni di ricerca più veloci, se voi non utilizzate proprio spesso tale funzionalità potete benissimo disabilitare il servizio anche perché l’unico effetto sarà quello che le ricerche dureranno un po’ di più ma in compenso avrete sicuramente più risorse libere.-Vai su Pannello di controllo-Vai su Installazione applicazioni-Vai su “installazione componenti di Windows” nella colonna a sinistra-Deseleziona la casella “servizio indicizzazione”.
18) Eliminare schermata di caricamento avvio Windows: Eliminando questa schermata si può velocizzare l’avvio:-Vai su Start/Esegui-Scrivi “msconfig” senza le virgolette-Vai sulla scheda “BOOT.ini” e seleziona la casella “/NOGUIBOOT”-Clicca su OK/APPLICA e riavvia il pc!
19) Rimuovere widget e sfondi personalizzati: Diversi widget e applicazioni grafiche esterne rallentano il nostro sistema. Disistalla tutti i widget che avete messo sul vostro PC per “abbellire” il desktop, e ne guadagnerete in sfruttamento della CPU. Anche selezionando lo sfondo desktop di default o nessuno sfondo potrete migliorare un po’ le performance del vostro computer.
20) Ridurre le finestre velocemente con “shake”: Se si hanno molte finestre aperte sul desktop in Windows 7 è possibile utilizzare la funzionalità “Aero Shake” per ridurre al minimo tutto in pochi secondi, con un movimento del mouse. Afferra la barra del titolo della finestra che si vuole mantenere aperta e dare una scossa: le altre si ridurranno nella barra in basso.
21) Accesso rapido alla cartella Video: Fai clic su “Start > Proprietà > Menu Start > Personalizza” e impostare l’opzione dei video su “Visualizza come collegamento”. Se hai un sintonizzatore TV che funziona con Windows 7 allora apprezzerete la nuova opzione per visualizzare la cartella “Registrazioni TV” nel menu di avvio.

0 commenti:

Posta un commento